La presente Piattaforma di Gestione dell’Albo di ANAS S.p.A. (la “Piattaforma”) è concessa in licenza ad ANAS S.p.A. (“ANAS”) dalla società 4c s.r.l., con sede legale in c.so Buenos Aires 90, 20124, Milano (di seguito “4cLegal”). Tramite la presente Piattaforma, ANAS gestisce la creazione del proprio albo di avvocati del libero foro per la prestazione di assistenza in materia contenziosa. Dopo la creazione degli albi relativi ai Distretti di Corte d’Appello di Napoli, Salerno, Bari, Lecce, Catanzaro, Reggio Calabria, Trieste, Perugia, Campobasso, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo, Genova (compreso il circondario del Tribunale di Massa), L’Aquila, Trento, Trento - Sezione distaccata di Bolzano, Roma, Torino, Cagliari, Bologna, Milano, Brescia, Venezia, Firenze (ad esclusione dei Comuni della provincia di Massa e Carrara che fanno parte del Distretto di Corte d'Appello di Genova), Ancona e Potenza (comprende anche alcuni Comuni della provincia di Salerno) a decorrere dal 27.09.2017 e fino al 27.10.2017, gli Avvocati (ad esclusione della materia contenzioso penale, già oggetto di rinnovo nel mese di Aprile 2017) potranno richiedere l'iscrizione all'albo ANAS per ogni Distretto di Corte d'Appello, cliccando sul bottone ISCRIZIONE presente nella homepage (a partire dal 27/09/2017) di questa Piattaforma e seguendo la procedura indicata. La richiesta di iscrizione è del tutto gratuita.

Tramite la Piattaforma, ANAS potrà gestire in totale autonomia procedure comparative rivolte ai professionisti iscritti all'albo e finalizzate alla selezione, sulla base di principi di trasparenza, imparzialità e rotazione, dei difensori cui affidare incarichi o lotti di incarichi di assistenza contenziosa (i “Beauty Contest”). Di seguito alcuni documenti e informazioni utili.

  1. Disciplinare di creazione e gestione dell’Albo di ANAS S.p.A. e di affidamento degli incarichi di assistenza legale: Link
  2. Come registrarsi e inoltrare richiesta di iscrizione all’albo di ANAS S.p.A.: cliccare sul bottone ISCRIZIONE presente nella homepage di questa Piattaforma e seguire le linee guida contenute nel documento denominato “Procedura di Registrazione e Richiesta di Iscrizione” scaricabile qui:  Link
  3. Contratto per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma di Gestione dell’Albo di ANAS S.p.A., la cui sottoscrizione, con firma digitale, sarà richiesta in sede di richiesta di iscrizione: Link
  4. Domande frequenti (FAQ)Link
  5. Contatti in ANAS per tematiche attinenti alla formazione dell’Albo ed informazioni di carattere generale per l'affidamento degli incarichi: elencoliberoforo@stradeanas.it.
    Qualora volesse aprire pratica per far pervenire la richiesta alla Direzione Legale di Anas SpA tramite il Servizio Clienti Anas, si potrà rivolgere al Numero Verde 800841148.
  6. Contatti in 4cLegal per tematiche relative all’utilizzo della Piattaforma: support.ANAS@4clegal.com, 02 83649516 (disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, festivi esclusi).
  7. Linee guida per l’utilizzo della Piattaforma: disponibili in formato PDF nel profilo di ciascun professionista iscritto all’albo di ANAS a seguito di richiesta inoltrata ai sensi della procedura di cui sopra sub 2 e di positivo esito del processo di verifica sulla base della insindacabile valutazione di ANAS (accreditamento).

Si ricorda agli avvocati che intendono iscriversi che questa iscrizione annulla e sostituisce il precedente inserimento nel vecchio Elenco dei fiduciari ANAS. Pertanto non sarà più valida l'opzione per un'altra Regione del territorio nazionale anche se indicata dai professionisti nell'Elenco ancora vigente.